Pro Loco San Cataldo

Via Crucis e Via Lucis | Ceramiche di Piazza Calvario

Descrizione

Piazza Calvario a San Cataldo: Un Museo a Cielo Aperto tra Fede e Arte Ceramica

Dominando uno dei punti più alti dell’abitato, Piazza Calvario rappresenta il cuore spirituale e monumentale di San Cataldo. Da oltre 150 anni, questo luogo è il fulcro dei pellegrinaggi del Venerdì Santo e lo scenario naturale della “Scinnenza”, la suggestiva rievocazione della Passione e Morte di Gesù.

L’Architettura del Complesso

La struttura attuale, definita a metà del secolo scorso, è stata progettata per simboleggiare il colle del Golgota. Il complesso è costituito da due bracci monumentali con copertura ascendente (sette vani sul lato orientale e otto su quello occidentale) che convergono verso una cappella centrale. Sulla sommità di quest’ultima svetta la Croce, punto più alto dell’intero sito.

Originariamente, le 15 cappelle erano destinate a ospitare i gruppi statuari in cartapesta (le “Vare”). Tuttavia, l’elevata umidità e la scarsa aerazione dei vani hanno reso impossibile la conservazione di tali opere, portando nel tempo alla necessità di ripensare la funzione artistica del monumento.

Il Progetto di Valorizzazione: La Via Crucis e la Via Lucis

Agli inizi degli anni 2000, un’importante iniziativa dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta, ha dato vita a un ambizioso progetto di restauro.

In sostituzione delle statue, sono stati installati 18 imponenti pannelli ceramici (con dimensioni di circa 1,60 x 2,00 metri):

  • 14 pannelli disposti lungo i bracci laterali, raffiguranti le stazioni della Via Crucis.

  • 4 pannelli di dimensioni maggiori collocati nella cappella centrale, dedicati alla Via Lucis, celebrando la Risurrezione di Cristo.

Un Unicum Artistico Nazionale

Piazza Calvario non è solo un luogo di culto, ma un vero e proprio museo nazionale della ceramica. Grazie alla collaborazione con l’”Associazione Italiana Città della Ceramica”, per la realizzazione delle opere sono state selezionate le migliori scuole d’Italia.

Il sito rappresenta oggi l’unico monumento nel Paese capace di riunire in un unico contesto la massima espressione artistica di 18 diverse tradizioni ceramiche. Ogni pannello riflette le tecniche, i materiali e l’identità culturale del territorio di provenienza, rendendo la piazza un complesso di altissimo valore artistico.

Le Eccellenze Ceramiche Presenti

Le opere portano la firma dei maestri ceramisti provenienti dai centri più prestigiosi d’Italia:

  • Sicilia: San Cataldo (CL), Caltagirone (CT), Sciacca (AG), Santo Stefano di Camastra (ME).

  • Sud Italia: Grottaglie (TA), Ariano Irpino (AV), San Lorenzello (BN).

  • Centro Italia: Castelli (TE), Deruta (PG), Gualdo Tadino (PG), Impruneta (FI), Tavullia (PU).

  • Nord Italia: Faenza (RA), Lodi (LO), Mondovì (CN), Albisola Superiore (SV), Nove (VI).

  • Sardegna: Oristano (OR).


Nota di sintesi: Piazza Calvario fonde l’identità storica della Settimana Santa Sancataldese con un patrimonio d’arte contemporanea diffuso, trasformando la tradizione della “Scinnenza” in un’esperienza estetica e spirituale di respiro nazionale.

 

foto di Giovanni Mammano.

15
Max Persone per gruppo
30
Durata min.
300
Percorso a piedi (m)
Note
Per disabili non autosufficenti solo visita esterna (Gradini all'interno)

Luogo di Raduno

Date diponibili

Prenotazione

n. di persone
x
+
-
Costo Totale € 

Dove Mangiare

error: Content is protected !!