Pro Loco San Cataldo

Affaccia Affaccia

Aprile 16, 2025 9:30 pm
00

giorni

00

ore

00

minuti

00

secondi

Descrizione

Ore 21.30 – AFFACCIA AFFACCIA
– Sagrato Chiesa San Giuseppe

“Affaccia, affaccia Mari
T’o figliu passa
Cu na catina longa longa e grossa
Nni li spadduzzi soi c’eni na fossa
Caduta è la carni e cci su l’ossa”

Questo è il dramma di una madre che piange, e con Lei piange l’umanità intera, è il dramma dell’Uomo Gesù che è reso più vicino al popolo Sancataldese attraverso i versi incastonati della tradizione popolare siciliana.
La lauda di “L’Urtmi uri di Cristu” – in dialetto Siciliano – del poeta Sancataldese Bernardino Giuliana, trasforma in emozione e in rappresentazione ogni palpito del cuore di chi ascolta.
Cristo lo incontriamo veramente perché dentro di noi c’è quel tanto di umano e divino , c’è quel tanto di Giuda e di Gesù, di odio e amore che rappresenta la lotta profonda tra il bene è il male.

Il Mercoledi Santo, subito dopo il Processo a Gesù in Piazza degli Eroi, il Cristo, caricato della croce, si incammina lungo il corso scortato dai soldati e dai personaggi del Sinedrio per poi raggiungere Piazza San Giuseppe, dalla Via Umberto. lvi giunto avrà inizio la Sacra rappresentazione tratta da “L’urtimi uri di Cristu” dove rivivremo il dramma di Gesù in tutti i suoi momenti.
La drammatizzazione sarà arricchita con alcuni canti della tradizione popolare Sancataldese di “U Signuri Lassa Lassa la catina” eseguiti da: Diapason Vocal Group diretto dal Maestro Gabriele Ferrara

Voci narranti:
Maria SOLLAMI
Francesca SOLLAMI
Attilio FERRARA
Vitale VANCHERI
Giuseppe CAZZETTA

Coro recitante:
Teresa APRILE
Angela DRAGO
Antonio MANGIONE
Giovanni MAMMANO

Regia:
Giuseppe CAZZETTA

Vista 3D

Luogo