Pro Loco San Cataldo

Pro Loco San Cataldo

Associazione Turistica Pro Loco San Cataldo

San Cataldo, città del centro Sicilia, è un centro urbano, molto attivo e culturalmente sempre alla ricerca di migliorare la qualità della società in cui vive.

Molte sono le Associazioni culturali, sociali e di ogni tipo che, nel proprio raggio d’azione, propongono eventi e manifestazioni. Dagli eventi religiosi, alle rappresentazioni teatrali, alle esposizioni di tematiche sociali, alle mostre di pittori e scultori, alle analisi e approfondimenti storici e culturali, alle feste patronali, alle feste estive e alle sagre gastronomiche locali.

L’Associazione turistica Pro Loco di San Cataldo Aps, aderente all’UNPLI (Unione Pro Loco d’Italia) fondata già nel lontano 1956, è al fianco di tutte le Associazioni che si impegnano quotidianamente per raggiungere il proprio scopo scoiale, anteponendo ai propri interessi gli interessi della collettività, sacrificando il proprio tempo che spesso viene sottratto alle proprie famiglie.

Molti si sono susseguiti a rappresentare la Pro Loco a San Cataldo, che in tempi antichi, forti anche di finanziamenti pubblici, hanno contribuito all’organizzazione di eventi svoltisi nella nostra ridente città.

Tra questi ricordiamo gli ultimi in ordine di tempo: Carmelo Mosca, Salvatore Aprile, Salvatore Amico, Salvatore Pirrello. Li ringraziamo, insieme agli altri che li hanno preceduti, per il lavoro svolto

Oggi questo compito spetta a me e cerco di svolgerlo bene, per quanto mi è possibile, promuovendo tutte le manifestazioni che le Associazioni, l’Amministrazione e chiunque voglia far parte della Famiglia delle Pro Loco d’Italia, propongono.

Ringrazio per la collaborazione sempre avuta senza risparmio di tempo dedicatomi alla UNPLI provinciale presieduta dal presidente Loreto Ognibene, alla UNPLI Regionale della quale mi fregio di essere Consigliere e dell’UNPLI Nazionale con a capo il nostro stimatissimo Presidente, Antonino La Spina.

E poi ringrazio tutti i cittadini che collaborano con il mondo dell’Associazionismo, aiutando a realizzare quei momenti di crescita sociale che alimentano la vita di ognuno di noi.

Centro storico, Chiesa prestigiose, Zona Archeologica di Vassallaggi, Solfara Persico, in e con il Bosco Gabara, Monumenti, quali Piazza Calvario Chiesa del Purgatorio, Chiesa di Santa lucia, Chiesa di San Giuseppe, , Pala dell’Altare della chiesa ai Cappuccini,  eventi quali la Settimana Santa che si chiude con i giganti in carta pesta dei “Sanpauluna”, Sagre e feste culinarie quali la promozione delle “Nciambelli” delle “Muffulette sancataldesi, dei dolci da forno quali “cavatuna”, “Fiori di Sicilia, del “pani vucciddattu”; e poi a sancataldo si mangia bene.

Consiglio di Amministrazione

• Salvatore Scarlata (Presidente )
• Cammarata Giuseppe (Segretario)
• Orlando Domenico Daniele (Vicepresidente )
• Riggi Provvidenza Maria Grazia (Consigliere)
• Manta Palmiro (Consigliere)
• Scarlata Giuseppe (Consigliere)
• Giumento Ivan (Consigliere)